«Il sistema organizzativo»

Rappresentanza di gruppi d’interesse

  • Commissione adulti affetti da fibrosi cistica

    Lo scopo del gruppo è quello di rappresentare i pazienti adulti in seno alla società CF e di collaborare in modo attivo con questa organizzazione. Con questo suo impegno, il gruppo adulti affetti da fibrosi cistica, spera di poter dare nuovi impulsi al movimento adulti CF.

    Presidente: stephan.sieber(at)cfch(dot)ch

    Membra di commissione

    Commissione trapiantati fibrosi cistica

    La Commissione fornisce una piattaforma per il trapianto di fibrosi cistica polmonare. Lo scambio e la coesione tra i pazienti trapiantati di polmoni è favorita dall'organizzazione di escursioni congiunte, possibili eventi sportivi, assistenza con azioni di stand (dei gruppi regionali) o altre attività di pubbliche relazioni.

    Presidente: Mirjam Widmer / mirjam.widmer1(at)gmx(dot)ch

    Membra di commissione

    • Regula Feller
    • Patrizia Nold
    • Marco Haas
    • Markus Baechler
  • Gruppo di lavoro degli assistenti sociali

    Il lavoro degli operatori sociali copre diversi campi: problemi o situazioni sfavorevoli in ambito sociale, psichico, fisico e finanziario. Gli operatori sociali consigliano, sostengono e accompagnano persone, famiglie o gruppi di persone.

    Lo scopo del lavoro sociale è quello di trovare, in collaborazione con le persone colpite, con specialisti, ed eventualmente con enti e uffici, delle strategie e delle soluzioni atte a migliorare le condizioni di vita delle persone colpite. Lo scopo ultimo è comunque l’incoraggiamento all’attività del singolo e alla sua capacità di organizzazione individuale.

    Al momento, sono attivi per la CFCH 7 operatori sociali che lavorano o collaborano presso i centri CF.

    Indirizzi