«Sostegno in situazioni difficili»

Che cosa mi spetta

Da 0 anni

 

Assicurazione invalidità

Promemoria sull'assicurazione invalidità per i minorenni affetti da fibrosi cistica
Website: Assicurazione per l'invalidità

I costi per provvedimenti sanitari sono coperti dall’assicurazione invalidità (AI) fino all’età di 20 anni, poiché la FC è considerata infermità congenita.

Mezzi ausiliari e apparecchi necessari al trattamento (per esempio apparecchi per inalazioni) sono di regola coperti su ricetta medica. I mezzi devono figurare sull’elenco mezzi e apparecchi (EMAp).
Website: Elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp)

Spese di viaggio vengono rimborsate per trattamentie terapie presso medici e fisioterapisti, così come un terzo dei giorni di ospedalizzazione.
Spese di viaggio e tessera di accompagnamento

Gli assegni per grandi invalidi per i costi aggiuntivi generati da terapie di cui necessita il bambino, sono generalmente riconosciuti fino all’età di 15 anni.
Assegno di impotenza / Maggiore impiego di tempo per genitori con un figlio affetto da fibrosi cistica

L’indennità per l’assistenza intensiva (in aggiunta all’assegno per grandi invalidi) può essere richiesta se l’assistenza supera 4 ore giornaliere, di rado però i criteri di valutazione sono applicabili ai bambini con FC.

CFCH

I costi per l’ospedalizzazione, causate dalla FC, per i ragazzi fino all’età di 18 anni vengono in parte assunte dalla CFCH con un contributo di CHF 30 al giorno (per spese supplementari quali trasporti, alimentazione, ecc.)
Formulario Costi ospedalieri bambini

Il sostegno finanziario per famiglie viene concesso dalla CFCH tramite un versamento una tantum oppuretramite contributi regolari ed è concepito per superare delle difficoltà finanziarie transitorie. Questo sostegno viene elargito soltanto dopo aver fatto ricorso a tutte le prestazioni pubbliche.
Formulario Richiesta di contributi del fondo di sostegno per famiglie con bambini affetti di FC

Love Ride

Prestazioni di sostegno finanziario da parte del “Love Ride”. Prestazioni di sostegno legate alla mobilità (abbonamento generale, viaggi, veicoli, ecc.) Questo sostegno viene elargito soltanto dopo aver fatto ricorso a tutte le prestazioni pubbliche. Fondation de la Mucoviscidose Prestazioni di sostegno della Fondation de la Mucoviscidose. Prestazioni per persone adulte colpite da FC con un budget ridotto, per alcune spese. Questo sostegno viene elargito soltanto dopo aver fatto ricorso a tutte le prestazioni pubbliche.
Formulario Richiesta di sostegno al fondo "Love-Ride" per il sostegno di famiglie con bambini affetti da FC

Inclusion Handicap

www.inclusion-handicap.ch/fr

L'organizzazione Inclusion Handicap offre alle persone affette da FC una consulenza giuridica gratuita.  Si rivolga prima alla consulenza sociale FC per chiarire se il suo caso può essere trasmesso direttamente alla consulenza sociale.

Farmacia per corrispondenza cf-direct

www.cf-direct.ch

Tramite la farmacia per corrispondenza le persone affette da FC e le loro famiglie possono ottenere medicamenti FC. Alle persone affette da FC viene rimborsato tramite la CFCH una parte del margine.

Assicurazione malattie (AMal)

Assistenti sociali dei centri FC
Website: Assurance maladie (AMal)

Gli assicurati, il cui reddito imponibile annuo non supera una determinata soglia, hanno in Svizzera diritto a un'agevolazione dei loro premi dell'assicurazione malattie (riduzione individuale dei premi/RIP). Le agevolazioni sono diverse a seconda dei cantoni, che applicano regole e criteri differenti, e devono essere chiarite caso per caso.

 

Da 6 anni

Fisioterapia durante campi scolastici o colonie estive

La CFCH riconosce ai ragazzi che frequentano la scuola pubblica e che partecipano a campi scolastici di essere accompagnato da un fisioterapista specializzato in FC, se vi sono le indicazioni necessarie. Il contributo per il fisioterapista è di CHF 1’500.- la settimana al massimo.

 

Da 15 aani

Provvedimenti d'integrazione

Website AI (Provvedimenti d'integrazione)

Provvedimenti d’integrazione e orientamento professionale da parte dell’AI, se la limitazione dell’efficienza supera il 20%.

 

Da 18 anni

Limitata efficienza e capacità lavorativa

Le assicurazioni sociali prevedono tutta una serie di prestazioni quando si presenta una limitata efficienza e capacità lavorativa che in questa sede non possono essere descritte nel dettaglio.

  • provvedimenti d’integrazione professionaleri
  • qualifica professionale
  • Rendita AI
  • Prestazioni complementari (rimborso delle spese di malattia, aliquota percentuale e franchigia)
  • Indennità giornaliere/assicurazione salario
  • Cassa pensione/prestazioni complementari

Promemoria assicurazione invalidità per adulti con FC

Promemoria sulle assicurazioni sociali in caso di invalidità in seguito a malattia (causata da FC)

Promemoria sulle prestazioni complementari all’AI

Pro Senectute Svizzera: Calcolo del proprio diritto alle prestazioni complementari

Website: Assicurazione per l'invalidità

Love Ride

Prestazioni di sostegno finanziario da parte del “Love Ride”. Prestazioni di sostegno legate alla mobilità (abbonamento generale, viaggi, veicoli, ecc.) Questo sostegno viene elargito soltanto dopo aver fatto ricorso a tutte le prestazioni pubbliche.

Formulario Richiesta di sostegno al fondo "Love-Ride" per il sostegno di pazienti CF adulti

Fondation de la Mucoviscidose

Prestazioni di sostegno della Fondation de la Mucoviscidose. Prestazioni per persone adulte colpite da FC con un budget ridotto, per alcune spese. Questo sostegno viene elargito soltanto dopo aver fatto ricorso a tutte le prestazioni pubbliche.

Formulario Richiesta di sostegno al fondo "Fondation de la Mucoviscidose" per il sostegno di pazienti CF adulti (F) ¦ versione tedesca
Fondation de la Mucoviscidose (F)

CFCH

I costi per l’ospedalizzazione vengono rimborsate dalla CFCH agli adulti con FC (per esempio per cure di antibiotici per via endovenosa) con CHF 15.- al giorno (per costi supplementari per alimentazione, viaggio, ecc.).
Formulario Costi ospedalieri adulti

Agevolazioni fiscali

Website: proinfirmis (F)

Deduzioni delle spese per malattia sono ammesse se superano il 5% del reddito (valori inferiori vengono considerate aliquote percentuali). Costi per invalidità, se accettati, possono essere dedotti interamente. Per gli assegni per grandi invalidi di lieve grado, vi è la deduzione forfettaria di CHF 2500.- senza giustificativi. Tutte le altre spese per l’invalidità devono essere giustificati, occorre quindi conservare i giustificativi durante l’anno.

Sussidi di ammortamento

Promemoria: Veicoli a motore dell'AI

Hanno diritto ai sussidi di ammortamento gli assicurati esercitanti un’attività lucrativa sufficiente al loro sostentamento e che hanno bisogno di un veicolo a motore personale per recarsi al lavoro..

Tassa di circolazione

Servizi della circolazione

Esenzione della tassa di circolazione per infermi (e quindi anche per le persone colpite da FC) che a causa del loro stato fisico non possono fare a meno della macchina e sono nelle condizioni finanziarie modeste stabilite dal regolamento.

Esenzione dall’obbligo di pagare il canone radio/ TV

Website: Billag.ch

Su domanda scritta, l’organo di riscossione del canone esenta dall’obbligo di pagare il canone, i beneficiari di rendite AVS o AI che ricevono prestazioni complementari..

Tassa d’esenzione dal servizio militare

Website: proinfirmis (F)

 

Da 20 anni

L’AI si prende a carico tutti trattamenti medici necessari per il trattamento dell’infermità congenita fino all’età di 20 anni, dopodiché subentrano le casse malati. Sono state introdotte delle franchigie, quindi è utile controllare le fatture, sopra tutto per quanto riguarda i medicamenti non rimborsati.

Promemoria rimborso medicamenti per pazienti FC